27/09/08

PREFAZ di Elio Lupo

di Elio Lupo
a “Le Tavole di Smeraldo” di Thoth l’Atlantideo
Nel 1930 furono pubblicate in forma ciclostilata queste Tavole di Smeraldo, tradotte dal misterioso Dr. Maurice Doreal. Oggi sono parte integrante dei corsi del Fiore della Vita.
Nessuno ha mai visto l’antico manoscritto originale, né tanto meno le Tavole, ed è altrettanto ignota la vera identità dell’autore.
L’unica prova storica riguarda la Tavola di Smeraldo di Ermete Trismegisto, della quale riportiamo una delle traduzioni più diffuse:

Tavola di Smeraldo” di Ermete Trismegisto

I. Egli è vero senza menzogna, certo e verissimo.
II. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare i miracoli della Cosa Unica.
III. E poiché tutte le cose sono e provengono da Una, per la mediazione di Una, così tutte le cose sono nate da questa Cosa Unica mediante adattamento.
IV. Il Sole è il padre, la Luna è la madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
V. Il Padre di tutto, il Fine del mondo è qui; La Sua forza è intera se essa è convertita nella Terra.
VI. Tu separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dal grosso, dolcemente e con grande industria.
VII. Egli sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza dalle cose superiori ed inferiori.
VIII. Tu avrai con questo mezzo tutta la gloria del mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te.
IX. C’è la Forza più forte di tutte le forze, perché vincerà tutte le cose sottili e penetrerà tutte le cose solide.
X. È così che tutto il mondo è stato creato.
XI. Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui.
XII. È perciò che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia del mondo.
XIII. È completo ciò che ho detto del lavoro del Sole.

Forse le Tavole di Smeraldo di Doreal sono materiale “canalizzato” o forse no, ma ciò che più conta è che quanto scritto corrisponda sia ad alcune tradizioni esoteriche antiche diffuse in questi ultimi anni, che a pubblicazioni molto recenti riguardanti alcuni aspetti inquietanti contenuti in quest’opera.
Nelle Tavole di Smeraldo di Doreal sono descritte sofisticate tecniche di meditazione. Queste tecniche presuppongono la capacità da parte del lettore di poter accedere a stati di consapevolezza non ordinari e di essere poi in grado di gestire il grande potenziale liberato.
Il mio scopo era inizialmente quello di analizzare le tecniche descritte, conducendo il lettore verso la conoscenza del mondo sciamanico della tradizione tolteca diffusa da Carlos Castaneda nelle sue opere, e collegandole sia a quest’ultima che ad altre tradizioni orientali che hanno iniziato a divulgare parte del proprio contenuto esoterico.
La nostra ricerca aveva anche quest’obiettivo: studiare teoricamente e praticamente gli elementi provenienti da varie culture costituenti i “punti di interferenza” delle diverse “scuole di pensiero”, come li avrebbe chiamati il fisico Werner Heisenberg; ponendoci nei confronti di queste tradizioni in maniera critica costruttiva: non accettando dogmaticamente nulla, ma confrontando informazioni e tecniche che, dopo essere state “provate” sul campo, sono incorporate al nostro bagaglio.
Pertanto, avevamo colto l’opportunità che il lavoro del Dr. Doreal ci avrebbe offerto, volendo aggiungere così un’ulteriore esplicazione (oltre a quella già citata di Doreal) alle tecniche contenute nelle sue Tavole, cosa che però non abbiamo alla fine poi più fatto per mancanza di tempo.
Ci riproponiamo comunque poter farlo in seguito magari con l'aiuto di tutti voi, dato che finalmente queste tavole si trovano ora qui pubbliche e commentabili.
Per il momento, vi auguriamo una buona lettura.
Elio Lupo

Nessun commento:

Posta un commento

Hemos abiertos comentarios, por el cierre hecho hacia las mailing list publicas, y a los Knoles - Abbiamo aperto i commenti, per via della censura fatta ai Knol pubblici, e alle mailing list. - We have opened the comments, because of censorship made to the public Knol, and to the public mailing list.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.